NaveS

Ora più che mai, le possibilità di acquistare a livello locale sono un fattore fondamentale nella società di un territorio. E una missione che la Cooperativa per l’acquisto di vicinato Alto Adige ha fatto propria.

 

Consumo consapevole, prezzi giusti e salute, affiancati a un servizio impeccabile e al rispetto verso il prossimo e l’ambiente: ecco i valori che compongono la visione di NaveS.


I nostri punti vendita sono piccoli e fornitissimi – come quei tipici negozietti di una volta, dove ci si conosce tutti, dove c’è sempre tempo per scambiare due chiacchiere. Dove si fa comunità.


NaveS significa però anche regionalità. Una questione sempre più rilevante, una visione che viviamo con consapevolezza. Per noi regionalità fa rima con tipicità, vicinanza e territorio. Per questo i produttori locali rappresentano un pilastro irrinunciabile per NaveS. Nel nostro assortimento di merce locale, fornita dai contadini del posto, si trovano uova fresche, frutta e verdura, carne, formaggi e salumi. I prodotti del territorio sono opportunamente contrassegnati, in modo che il cliente sia sempre informato sulla provenienza di quello che sta acquistando.


Un altro principio fondamentale della Cooperativa è la stagionalità. In quest’epoca in cui è possibile acquistare qualsiasi tipo di frutta e verdura in qualunque stagione, vogliamo distinguerci offrendo determinati prodotti solo quando sono di stagione, cioè nel periodo dell’anno in cui normalmente crescono e vengono raccolti.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/17

Struttura, consiglio, direzione


Oltre che dalle colonne portanti di NaveS – i collaboratori e le collaboratrici delle singole filiali, del reparto contabilità e della direzione – la Cooperativa per l’acquisto di vicinato è composta anche da un consiglio di gestione (5 membri) e di sorveglianza (3 membri). Il consiglio di gestione e di sorveglianza è un organo decisionale fondamentale: solo con la sua approvazione, raggiunta con la maggioranza, possono essere prese le decisioni più importanti.

Presidente: Dott. Georg Mayr
Consiglio di gestione: Dott. Ulrich Höllrigl, Raimund Ochsenreiter, Dott. Werner Atz, Andreas Schatzer
Consiglio di sorveglianza: Dott. Christian Leitgeb, Dott. Elisabeth Thaler, Dott. Vera Hofer


Storia


La storia della Cooperativa per l’acquisto di vicinato comincia in piccolo, alla fine di settembre del 2011, con l’apertura del primo punto vendita NaveS a Varna. Già l’anno successivo arriva la seconda filiale, a Colle in Val Casies, a cui seguono uno dopo l’altro tutti gli altri negozi: oggi NaveS è presente in tutto l’Alto Adige con 11 punti vendita e oltre 60 collaboratori. Negli anni ci siamo ingranditi ma non abbiamo mai perso di vista i valori che ci accompagnano fin dal primo giorno: comunità, regionalità e territorio. Il tuo negozio dietro l’angolo.


Cosa puoi acquistare da NaveS?


La Cooperativa offre un ricco assortimento che spazia da una vasta scelta di generi alimentari, compresi prodotti locali dell'Alto Adige, frutta e verdura fresche, agli articoli per l’igiene e ai prodotti a marchio Coop. Quelli che arrivano da NaveS sono prodotti selezionati accuratamente secondo i criteri di fair trade e controllo costante lungo l’intera filiera.


Chi sono i fornitori e i produttori di NaveS?


La nostra famiglia di produttori e fornitori è molto eterogenea. Accanto agli articoli a marchio Coop sono principalmente i prodotti locali a riempire gli scaffali di NaveS. Tra le nostre proposte ci sono per esempio i frutti e gli ortaggi di Biokistl, ma anche i prodotti dei caseifici e dei contadini della zona. L’impegno di NaveS: ampliare costantemente l’assortimento regionale, sostenendo i produttori locali e quindi il ciclo economico del territorio.

Modalità di pagamento:

Contanti, carta di credito (eccetto America Express), ATM, Monni Card (eccetto filiale Foiana).

RAI "Land und Leben" | Sendung vom 10.06.2021 | Nahversorgungsgenossenschaft Südtirol